XVII
“Margini”
12 settembre 2020. La lettura gramsciana è stata affidata alla voce dell’attore, regista e autore teatrale Giacomo Casti. La storica Alessia Masini ha parlato della storia punk-rock in Italia e Regno Unito. Sul palco si sono esibiti Vanvera e Xu’.
XVI
“Il popolo delle Scimmie”
14 settembre 2019. La lettura gramsciana è stata affidata alla voce dell’attrice Antonella Puddu, accompagnata dalla tromba di Riccardo Pittau. Sul palco si sono succeduti i Fireworks Banquet, i South Sardinian Scum e i Not Moving Ltd.
XV
“La conquista dello stato”
15 settembre 2018. Il passo di Gramsci è stato letto da Alessandra Marchi, ricercatrice univeritaria, accompagnata dalla chitarra di Claudio Zucca. Sul palco si sono alternati gli Holy Mary’s Fucking Tears, i Pussy Stomp e Massimo Zamboni, ex componente dei CCCP e dei CSI.
XIV
“La forza della rivoluzione”
16 settembre 2017. L’articolo di Gramsci è stato letto da Gisella Vacca, attrice e poetessa. Sul palco si sono esibiti i Sushicorner e gli Uzeda, unica band italiana insieme alla PFM ad aver suonato nella prestigiosa trasmissione radio della BBC The Peel Sessions.
XIII
“Ai margini della storia”
17 settembre 2016. Il testo di Gramsci tratto dal Quaderno 25: Ai margini della storia
(Storia dei gruppi sociali subalterni) è stato letto da Antonella Puddu. Sul palco si sono esibiti gli Ahead/Astern, i Rippers e i Sick Rose.
XII
"Socialismo e cultura”
10 settembre 2015. Alessandra Marchi – Gramsci Lab (Università di Cagliari) – ha letto “Socialismo e Cultura” di Antonio Gramsci. Sul palco si sono esibiti i Lame (IT), i Destination Lonely (FR) e i Bachi da Pietra (IT).
XI
"Il privilegio dell'ignoranza”
12/13 settembre 2014. Venerdi 12: presentazione del libro GLOCAL JAZZ di Claudio Loi e a seguire concerto di Marco Colonna (con la partecipazione dell’Associazione Musicale Alerese). Sabato 13: Patrizia Manduchi legge Antonio Gramsci e concerto dei gruppi Undisco Kidd e No Deal.
X
"Il grido del popolo"
31 agosto 2013. Giancarlo Schirru legge Antonio Gramsci e concerto dei gruppi: A Road For A Journey (Ales), Il Buio (Thiene – VI), Plasma Expander (Cagliari).
IX
"Individualismo e collettivismo"
1 settembre 2012. Il testo di Antonio Gramsci è letto dal poeta e scrittore Alberto Masala accompagnato da Claudio Zucca alla chitarra e da Riccardo Pittau alla tromba. A seguire sul palco si esibiscono i gruppi La Piramide Di Sangue (IT) e The Anomalys (NL).
VIII
"Disciplina e libertà"
3 settembre 2011. Concerto con Sugu Bambu (brass band), Love Boat e Massimo Volume.
Associazione culturale Casa Natale
Antonio Gramsci Ales ODV
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative. La tua privacy per noi è importante, non facciamo spam.
Realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
All right reserved ©2020 Associazione Casa Natale Antonio Gramsci Ales ODV