PREMI E CONCORSI
PREMIO di pittura
Il premio letterario è la più longeva fra le iniziative dell’associazione. Si svolge a cadenza biennale e coinvolge, in varie categorie, scrittori in lingua sarda e italiana.
Il Premio
Il concorso è rivolto agli uomini e alle donne sottoposti a regime carcerario e ha lo scopo di connettere l’esperienza della detenzione di Gramsci con quella dei detenuti degli istituti di pena italiani. La proposta si svolge in sinergia con i vari progetti culturali che offrono a chi è in carcere la possibilità di “evadere” mentalmente dalla routine quotidiana favorendo il processo rieducativo. La cultura che entra nelle carceri produce una prospettiva importante di recupero per le donne e gli uomini reclusi; per questo si è voluto offrire loro, soprattutto ai più giovani, un’occasione diversa e nuova per avvicinarsi alla figura di Gramsci, fra le più influenti del XX secolo. Nelle tre edizioni finora svolte il concorso ha visto la realizzazione di 300 opere da 28 carceri italiane.
Associazione culturale Casa Natale
Antonio Gramsci Ales ODV
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Resta aggiornato su tutte le nostre iniziative. La tua privacy per noi è importante, non facciamo spam.
Realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
All right reserved ©2020 Associazione Casa Natale Antonio Gramsci Ales ODV