Domenica 23 ottobre, alle ore 17.30, presso la Casa natale di Antonio Gramsci, si terrà la presentazione del libro “Il Gramsci di Pasolini. Lingua letteratura e ideologia”, curato da Paolo Desogus, e pubblicato da Marsilio per la collana Ricerche “Quaderni del Centro studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa”.
Il libro raccoglie gli atti del convegno organizzato dal Centro Studi nel novembre del 2021 e intitolato “Con te e contro te” il Gramsci di Pasolini.
I saggi raccolti analizzano il complesso e problematico rapporto che Pasolini ha intrattenuto con Gramsci e il suo lascito intellettuale e politico. Con il contributo di specialisti provenienti da ambiti e tendenze anche molto diversi, in particolare dagli studi storici, dalla linguistica e dalla critica letteraria, il volume propone un’accurata indagine della ricezione delle categorie gramsciane di nazionale-popolare, egemonia e mediazione. Numerose pagine del libro sono inoltre dedicate allo studio delle Ceneri di Gramsci, tra i componimenti maggiori di tutta l’opera pasoliniana.
A dialogare con il curatore ci sarà Lea Durante, Docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, direttrice del Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi Gramsciani e autrice di uno dei saggi presenti nel libro.
L’iniziativa è organizzata con il contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport – in collaborazione con il Circolo Gramsci di Cagliari, l’Istituto Gramsci della Sardegna, l’Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza, la Biblioteca “Peppinetto Boy” ed ha il patrocinio del Comune di Ales.
Paolo Desogus, è professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbona di Parigi e collabora attivamente con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia. Ha pubblicato per Quodlibet Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema e per Mmesis La confusion des langues. Autour du style indirect dans l’oeuvre de Pier Paolo Pasolini. Insieme a Riccardo Gasperini Geroni e Gian Luca Picconi ha recentemente pubblicato per Carocci il volume De Martino e letteratura. Fonti confronti e prospettive.