Tre appuntamenti con gli autori nella Casa Natale di Antonio Gramsci.
Nascono dalla collaborazione con l’associazione “Effetto Palla onlus” di Oristano, la Biblioteca comunale “Peppinetto Boy” di Ales e la “Associazione Antonio Gramsci” di Cagliari, i tre incontri che si terranno rispettivamente il 10, l’11 e il 15 di giugno nello spazio della Casa natale di Antonio Gramsci in Corso Cattedrale, 14 ad Ales.
Si inizia venerdì 10 giugno alle 19.00 con la presentazione del libro “L’incendio del bosco grande” della veterinaria Monica Pais. Il volume, appena pubblicato da Longanesi, racconta a due voci, quella di Monica e quella di Metà, la piccola volpe sopravvissuta, l’incendio del Montiferru del luglio 2021. La storia si scolpisce in queste pagine nella sua dimensione di epica lotta per la salvezza e la salvaguardia di ciò che abbiamo di più caro: quel mondo naturale cui noi stessi apparteniamo. A quasi un anno di distanza, l’incontro con l’autrice sarà l’occasione per interrogarsi su quello che è successo e quali sono le strategie da adottare per evitare che eventi così devastanti possano ripetersi.
Sabato 11 giugno, sempre alle 19.00, l’appuntamento è con la giornalista Francesca De Sanctis e con il libro “Una storia al contrario” (Perrone 2020). L’autrice dialogherà con Elena Uras e racconterà la sua esperienza professionale e umana, strettamente legata alla ingloriosa chiusura del giornale fondato da Antonio Gramsci, L’Unità, per cui ha lavorato per 15 anni.
Mercoledì 15 giugno alle 18,30 sarà nostro ospite Guido Liguori, presidente dell’International Gramsci Society, che dialogherà con Laura Stochino sul suo libro “Berlinguer rivoluzionario: il pensiero politico di un comunista democratico” (Carocci). L’ evento sarà la tappa alerese della rassegna “C’era una volta Berlinguer” organizzata in occasione del 100° anniversario della nascita dell’indimenticato politico sassarese.
Scarica le locandine:
L’incendio del bosco grande
Una storia al contrario
Berlinguer rivoluzionario