Saranno premiati sabato 12 giugno i vincitori del “Premio Antonio Gramsci”, istituito nel 1991 in occasione del centenario della nascita del pensatore sardo. Appuntamento dalle 18.30 presso la Casa natale.

Il premio, che si svolge a cadenza biennale, è giunto alla sua XVII edizione.

Per la sezione Poesia inedita in lingua sarda – Premio “Peppino Marotto” il riconoscimento va a “Fizu ‘e Supramonte” di Franco Sotgiu; menzione della giuria per “Curri pipiu (Po sa die de is animeddas)” di Eleonora Capomastro.

Vincitore della sezione Poesia edita in lingua italiana – Premio “Maria Fenu” è Gianni Loy con la silloge “Movimenti” edita da CUEC.

Per la categoria Racconto inedito in lingua sarda il primo premio va a “Fogu chene frama” di Pietro Pala mentre il toscano Gian Cosimo Grazzini con “La Resurrezione” si è aggiudicato la sezione Racconto inedito in lingua italiana – Premio “Augusta Miscali”, offerto dalla Associazione per Antonio Gramsci di Ghilarza.

La giuria, composta dal presidente Salvatore Zucca, Maria Letizia Pruna, Maria Paola Masala, Angela Guiso, Roberto Scema e Sandro Dessì, ha ritenuto di non premiare nessuna delle opere delle sezioni Saggistica e Graphic novel.

La serata, a cui parteciperà anche il sindaco di Ales Francesco Mereu, sarà animata dalle letture di Giacomo Casti e dalle musiche curate da Maurizio Pretta Carboni.

Il Premio è organizzato grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.

Ingresso con prenotazione. Contatti: 3405554571

 

La manifestazione sarà visibile sulla pagina Facebook dell’associazione cliccando sul seguente link:

https://www.facebook.com/associazionecasanataleantoniogramsciabas