In occasione del 134° anniversario della nascita di Antonio Gramsci si svolgerà ad Ales, il prossimo mercoledì 22 gennaio 2025, l’evento cerimoniale “Buon Compleanno, Antonio”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale Casa natale Antonio Gramsci, si svolgerà nella stessa Casa Natale del pensatore alerese. 
La manifestazione, che avrà inizio alle ore 18.00 e sarà impreziosita dagli interventi musicali del duo composto dal batterista Nicola Vacca e dal chitarrista Matteo Orani, sarà incentrata sulla presentazione di “Gramsci. La biografia”, nuovo lavoro dello storico Angelo d’Orsi, edito nel 2024 da Feltrinelli nella collana Campi del sapere.
Proseguendo in una ricerca sul più importante intellettuale italiano del Novecento, che dura ormai da decenni, Angelo d’Orsi rimette mano al materiale gramsciano componendo un grande affresco storico che ha l’ambizione di diventare per molto tempo a venire l’opera di riferimento su Antonio Gramsci.
D’Orsi ricostruisce il tragitto di Gramsci: l’infanzia in Sardegna; la vita a Torino, Mosca e Vienna; la peregrinazione tra varie prigioni (Regina Coeli, San Vittore, Turi); il confino e il ricovero presso le due cliniche (Formia e Roma), nell’inesorabile decadenza del fisico, in un sovrumano sforzo volto ad analizzare il proprio tempo, a spiegare la vittoria del fascismo, e a disegnare un “ordine nuovo”.
Intrecciando gli avvenimenti personali dell’uomo Gramsci con quelli italiani e internazionali, d’Orsi mostra l’origine del suo pensiero, seguendone la traiettoria, facendo luce sulle dispute politiche con i protagonisti della sinistra italiana e internazionale, da Turati a Togliatti e Bordiga, fino a Lenin, Trockij e Stalin. Ne stabilisce così il primato morale, definendo le categorie teoretiche da lui elaborate, nelle quali emerge il tentativo di superare i dogmatismi del “marxismo-leninismo”, e più in generale di elaborare un pensiero critico, di comprendere la modernità, schierandosi sempre dalla parte degli oppressi.
Gramsci ci viene così finalmente restituito nella sua complessità di uomo tormentato, di intellettuale rigoroso e di politico dialettico.
Arricchita da documenti inediti, a cui l’autore ha avuto accesso come membro dell’équipe dell’Edizione nazionale Gramsci, questa biografia umana, politica e intellettuale si propone, per l’approfondita analisi e l’ampiezza della ricostruzione dei contesti (geografici, sociali, culturali e politici), come una pietra miliare negli studi gramsciani e più in generale nella storiografia contemporanea.
Oltre ad Ales, il saggio di Angelo d’Orsi verrà presentato anche a Sassari (giovedì 23) e a Cagliari (martedì 21 con inizio alle 18.00) nella sede della Associazione Gramsci, in via Carlo Baudi di Vesme, n. 67. In questa occasione a dialogare con l’autore sarà Mauro Pala, professore ordinario di Letterature Comparate presso l’Università di Cagliari.
L’iniziativa di Ales è organizzata in collaborazione con l’Associazione Antonio Gramsci – Cagliari e la Biblioteca Comunale “Peppinetto Boy”, con il contributo della RAS e il patrocinio del Comune di Ales.

L’autore
Angelo d’Orsi è stato professore ordinario, di Storia del pensiero politico, nella Facoltà di Scienze politiche, dell’Università degli Studi di Torino. Nei tanti anni di carriera universitaria ha tenuto insegnamenti di Storia delle dottrine politiche, Storia del pensiero politico contemporaneo, Storia delle idee politiche e sociali, Metodologia della ricerca storica, Storia della storiografia, Storia della storiografia contemporanea, Storia del pensiero politico, Storia delle culture e delle ideologie politiche,Teoria e storia della democrazia. E’ autore di oltre cinquanta  volumi, un centinaio di saggi, e quasi un migliaio di articoli. Ha collaborato e collabora con numerosi quotidiani e riviste tra cui ricordiamo “Il Manifesto”, “Liberazione”,”La Stampa”, “Il Corriere della Sera”,”Il Sole 24 Ore” e  “Il Fatto Quotidiano”. Ha fondato ed è direttore della rivista “Historia Magistra”. Nel 2015 ha fondato“Gramsciana. Rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci”, che accoglie contributi in 5 lingue.
A Gramsci ha dedicato  una amplissima parte della sua ricerca e del suo insegnamento: ha anche avviato una Bibliografia Gramsciana Ragionata, con un gruppo di collaboratori e collaboratrici, di cui è il primo volume che copre l’arco 1922-1965, l’opera ha registrato e analizzato tutto quanto si è pubblicato su Gramsci in lingua italiana.
Fa parte  fin dall’anno  2000 del gruppo di studiosi che curano l’Edizione Nazionale degli Scritti di Antonio Gramsci, e qualche anno dopo in quello degli Scritti di Antonio Labriola, entrambe nate con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.
La locandina
Locandina Cagliari Ales