Sabato 23 novembre 2024, con inizio alle 17:30, nei locali della casa natale di Antonio Gramsci, in Corso Cattedrale 14 ad Ales, l’autore Gianni Fresu dialogherà con Walter Falgio del suo nuovo libro  Questioni gramsciane. Dall’interpretazione alla trasformazione del mondo” (prefazione di Peter D. Thomas, Meltemi, 2024, pp.360).
Il presidente della International Gramsci Society Guido Liguori, nell’articolo apparso sul “Manifesto” del 30 ottobre, parlando dell’opera, dice che: “Inizia soffermandosi sulla storia della Sardegna e sui rapporti di Gramsci con la sua terra, considerata una colonia interna (come ebbe a scrivere) dal neonato Stato italiano a guida sabauda. Fresu passa poi a censire i luoghi in cui Gramsci scrive delle colonie propriamente dette e soprattutto di quella grande colonia che considera essere il Mezzogiorno, configurazione italiana della questione contadina quale era stata impostata da Lenin (proprio nel rapporto col dirigente bolscevico Fresu individua uno dei centri fondamentali alla base del pensiero gramsciano). Tutta questa ricognizione serve all’autore anche per spiegare l’odierna diffusione di Gramsci nei Sud del mondo e negli studi post-coloniali: l’importanza data dal comunista sardo alle coordinate spaziali della lotta contro l’oppressione sono uno dei motivi della sua recente e rinnovata fortuna internazionale”.
Gianni Fresu, professore di Filosofia politica presso l’Università degli Studi di Cagliari e dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ha insegnato Filosofia politica presso la Universidade Federal de Uberlândia (MG/Brasil) dal 2016 al 2023. Socio fondatore dell’International Gramsci Society Brasil, di cui è stato presidente dal settembre 2019 al settembre 2022, è autore di diverse monografie e saggi in lingua italiana, portoghese e inglese nel campo della filosofia politica e della storia del pensiero politico attorno ai temi della filosofia della praxis.
Walter Falgio è nato a Cagliari nel 1970 e svolge la professione di insegnante nella scuola secondaria di secondo grado. È dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea all’Università di Cagliari, ha pubblicato monografie e saggi sulla storia della Sardegna, sulla circolazione delle idee, sui movimenti del ’68 e sulla storia della Resistenza. Presiede l’Istituto sardo per la storia dell’antifascismo e della società contemporanea associato alla Rete nazionale “Ferruccio Parri”. Recentemente ha curato l’edizione delle memorie del partigiano Antonio Garau, La resistenza di Geppe (Soter, 2021) e, con Daniele Sanna, il volume Dall’esilio in Sardegna alle istituzioni del regno. Materiali per una biografia di Gaspare Finali (Franco Angeli, 2023). È giornalista professionista dal 2004. Ha lavorato e collaborato per diverse testate a partire dal 1996 tra le quali L’Unione Sarda, Liberazione e il Manifesto.
La locandina