Sabato 25 novembre, alle ore 18.00 ad Ales, nello spazio espositivo della Casa Natale di Antonio Gramsci, verrà proiettato il film documentario Deu Ci Seu, scritto da Michele Badas, Michele De Murtas e Nicolò Falchi.
Prodotto da Il Circolo della Confusione e dall’ISRE (Istituto Etnografico Sardo) con il contributo della Regione Sardegna, il supporto della Sardegna Film Commission e la collaborazione del Cagliari Calcio, il film descrive, attraverso le testimonianze di alcuni protagonisti e immagini d’archivio, la vicenda, appassionante, dello spareggio tra Cagliari e Piacenza, nel giugno del 1997, quando ventimila sardi partirono verso Napoli per sostenere la squadra, allora guidata da Carlo Mazzone, che per non retrocedere in serie B aveva bisogno della vittoria. Un viaggio e una partita entrati non soltanto nella storia della squadra ma soprattutto nella storia culturale della Sardegna. Dalle testimonianze dei reduci emerge nitidamente un forte senso di orgoglio nell’aver preso parte, in maniera attiva, a questa vicenda. Da questo viaggio scaturisce una presa di coscienza collettiva: i protagonisti toccano con mano le specificità culturali e materiali che l’essere sardi comporta e, in quel contesto, insieme, iniziano a concepirsi come un corpo unico identitario e a sentirsi parte di un destino comune. Deu Ci Seu è il racconto dell’esodo di un’intera isola che si mobilita per sostenere uno dei simboli della propria identità.
Il film è diretto da Michele Badas e Michele De Murtas che ne sono anche i produttori esecutivi; il montaggio è di Andrea Lotta; direttori della fotografia sono Alberto Badas, Claudio Marceddu e Matteo “Gola” Piras. Le musiche sono di Michele De Murtas, Matteo “Yog” Piras e Tristano Pala.
La proiezione sarà introdotta da Myriam Mereu che, al termine, dialogherà con i registi. L’iniziativa è organizzata grazie al contributo della RAS – Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport – e ha il patrocinio del comune di Ales.