Sabato 26 ottobre la Fondazione Faustino Onnis ha ospitato l’Associazione Casa natale Gramsci di Ales durante una data di Anderas, il lungo Festival Letterario dedicato alla memoria del poeta sardo che ha vissuto tra San Gavino e Selargius. Nella Sala polivalente del Centro di aggregazione sociale Si ‘e Boi alle 18:00 Alberto Coni e Antonello Garau hanno proposto la lettura di alcune lettere di Antonio Gramsci alla madre, tradotte in Lingua sarda da Carlo Sulis.
Il festival, che si propone di promuovere la lettura e la cultura letteraria, in particolare quella in Lingua sarda, ha visto nella stessa giornata il reading di Giacomo Casti “Favole di Libertà”, dedicato alle fiabe di Grimm ad opera di Antonio Gramsci, durante la sua prigionia nel carcere di Turi.
Quella di sabato 26 è stata la seconda tappa scaturita dal partenariato tra le due associazioni. La prima si era tenuta ad Ales, presso la Casa natale di Antonio Gramsci, il 19 luglio; in quella occasione l’Associazione Faustino Onnis aveva proposto, in collaborazione con l’associazione Clair de Lune, il reading ‘Parola di Gramsci’, letture e selezioni musicali alla chitarra a cura di Martina Garau.
Il partenariato con la fondazione Faustino Onnis è stato una stimolante occasione di scambio e di confronto che porterà certamente a future collaborazioni.