Sabato 9 marzo, nello spazio espositivo della Casa natale di Antonio Gramsci, con inizio alle ore 18.30, ospiteremo lo spin-off del festival cinematografico “Al Ard”.
Al Ard Film Festival, giunto quest’anno alla ventesima edizione, è una manifestazione organizzata dai volontari dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina e ha come obiettivo non solo quello di divulgare la cultura e l’arte palestinese e araba ma anche quello di informare il pubblico sulla situazione nella Palestina occupata, al fine di sostenere il popolo palestinese nella lotta per l’autodeterminazione. Il mezzo per raggiungere questo scopo sono i film, specialmente i documentari, e altre forme d’arte.
Da 20 edizioni, il festival ospita registi internazionali ed offre al numeroso pubblico una visione dettagliata di una parte del mondo così vicina alla Sardegna, ma poco conosciuta. Nato come un piccolo evento locale nel 2002, Al Ard è diventato negli anni un festival cinematografico internazionale ed è oggi tra gli eventi più seguiti sul mondo arabo nel Sud Europa. il suo successo ha contribuito a far diventare Cagliari una meta per gli appassionati di cinema arabo.
L’appuntamento di sabato sarà un’occasione per vedere insieme alcuni corti presentati durante l’ultima edizione, incontrare i volontari della Associazione Amicizia Sardegna Palestina e discutere con loro della condizione drammatica in cui si trova il popolo palestinese
Ulteriori informazioni sul festival sono disponibil al seguente link
https://xx.alardfilmfestival.com