Con un evento conclusivo previsto per sabato 30 ottobre arriva a compimento il progetto “Una Storia diversa: promuovere la cultura del volontariato attraverso lo studio delle sottoculture popolari e giovanili”, promosso dall’Associazione culturale Casa natale Antonio Gramsci Ales ODV e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso un bando a cura della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato dell’Igiene e Sanità e Assistenza sociale.
L’iniziativa, organizzata per promuovere l’Archivio Partecipato delle Sottoculture Popolari, sarà anche l’occasione per un confronto tra musicisti, operatori culturali, appassionati e semplici curiosi, sullo stato di salute delle professioni legate alla musica in questo periodo di post-pandemia. Dopo la tavola rotonda spazio alla musica live con il concerto di Mario Antonio Nardi che presenterà Motel Quarantena, di prossima uscita per Meigama / Altrove.
L’appuntamento è per le 18.30 presso la Casa natale di Antonio Gramsci ad Ales. L’evento è realizzato con il contributo della RAS, Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, il patrocinio del Comune di Ales, in collaborazione con l’agenzia creativa Altrove.
L’Archivio Partecipato delle Sottoculture Popolari è una collezione in progress di documenti, dischi, testi, fanzine, giornali, riviste, manifesti, arti grafiche, fotografie, fumetti, dagli anni ’60 del novecento fino ai giorni nostri.
È stato ideato e progettato dai volontari dell’Associazione culturale Casa Natale Antonio Gramsci ODV ed ha una sede fisica sita in uno stabile fronte Casa Gramsci in Corso Cattedrale ad Ales, ed una sede virtuale accessibile attraverso il sito del progetto: www.aimarginidellastoria.org.