Si è tenuta sabato 15 giugno la seconda edizione del Memorial Fernando Atzori, dedicato al campione di pugilato nato ad Ales e morto a Firenze nel 2020 all’età di 78 anni.
L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale di Ales in collaborazione con la società sportiva Corner Gym Boxe di Oristano, con la associazione Casa natale Antonio Gramsci e la ProLoco, è cominciata alle 16.00, presso la casa natale di Antonio Gramsci con la proiezione di alcuni filmati d’epoca. Sono intervenuti il presidente dell’associazione Casa natale Gramsci Ignazio Ibba, il sindaco di Ales Francesco Mereu, professor Marco Ledda, autore del libro “Ales e Alta Marmilla 1900-2000. Racconto breve di un secolo di memorie sportive” e l’allenatore Marcello Loi. Al fratello dell’atleta medaglia d’oro a Tokyo nel 1964 è stata consegnata una targa ricordo.
A seguire sono state effettuate le operazione di pesatura dei 22 atleti partecipanti.
Alle 19.00, nel ring allestito in piazza S. Maria, è stata dato il via alla manifestazione pugilistica che ha visto dieci incontri di diverse categorie di pugili dilettanti sardi e abruzzesi e si è conclusa con il match tra i professionisti Super Welter Sorin Claudiu Lacatus e Amedeo Maurizio, che si è concluso con la vittoria ai punti del rumeno portacolori della palestra do Oristano.